Anagrafe Centralizzata MPI

La gestione MPI è nativa all'interno dei moduli applicativi costituenti SISWEB.

Nel caso in cui siano presenti applicazioni di altri Vendor nasce l'esigenza di creare una base
dati anagrafica univoca di riferimento (Anagrafica MPI o Anagrafica Centralizzata) collegata all'anagrafica aziendale SISWEB.

Tale necessità nasce non solo per quanto riguarda i dati anagrafici e sanitari principali del cittadino, ma anche per tutta una serie di tabelle accessorie di utilizzo comune (prestazioni sanitarie, medici di base, codifiche a livello regionale e nazionale,...).

L'Anagrafica MPI costituisce il riferimento univoco di tutti gli applicativi presenti nella struttura Aziendale, l'identificativo univoco del paziente consente, infatti, la ricomposizione di tutti gli eventi amministrativi e clinici ad esso legati ed è elemento fondante di una moderna architettura di tipo patient centered.

In sintesi le caratteristiche dell'Anagrafica MPI consentono di:

  • costruire una base dati anagrafica indipendente, collegata all'anagrafica aziendale;
  • rendere disponibili a tutti i sistemi dell'Azienda un set di funzioni usufruibili via web per la gestione dei dati anagrafici;
  • implementare un database degli accessi ai diversi sottosistemi applicativi in grado di
  • associare l'identificativo del paziente a quello dell'accesso iniziale alla struttura sanitaria. L'identificativo di accesso accompagnerà il paziente durante tutti i successivi episodi di cura o diagnostici fino alla conclusione del ciclo di degenza o di trattamento ambulatoriale.

I fattori qualificanti della soluzione sono:

  • la completezza funzionale della soluzione e l'aderenza ai requisiti tipici della Sanità Italiana, cioè un supporto completo a:
    • ­Identificazione Anagrafica secondo criteri predefiniti e flessibili;
    • Unificazione omonimie e posizioni anagrafiche doppie;
    • Gestione accessi ai dati anagrafici, parametrizzabile per applicativo e/o utente per ciascuno dei campi dati trattati (ciò garantisce alti livelli di sicurezza e completa tutela della privacy);
    • Storicizzazione delle modifiche alle anagrafiche (supporto al concetto di registrazione temporanea dei pazienti);
    • Gestione aggiornamenti dati da fonti esterne;
    • Gestione Banche Dati e Codifiche Aziendali;
    • Estrazione dati per elaborazioni statistiche e direzionali;
    • Produzione di modulistica di erogazione di servizi ed informative (orari ambulatoriali, ecc.).
  • la flessibilità di adattamento alle diverse impostazioni organizzative e alla logica di funzionamento degli applicativi dipartimentali;
  • l'appartenenza ad una famiglia completa e ben collaudata di applicazioni sanitarie facilmente integrabili tra di loro;
  • la garanzia di pronto adeguamento ai cambiamenti normativi e alle esigenze di crescita funzionale richieste dal mercato;

Inoltre, la soluzione di Anagrafica MPI offerta è conforme al profilo PIX (Patient Information Cross Reference), definito nell'IT Infrastructure Technical Framework di IHE.

 

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